Ketti's Kingdom

Ketti's Kingdom

mercoledì 20 marzo 2013

TORTINO DI POLENTA DAL CUORE ROSA CON FONDUTA DI BRIE E GORGONZOLA

Oserei dire da Catania polenta con furore!!!Infatti al Sud,non è facilissimo trovare gente che dica...oggi faccio un pò di polenta! Ma io l'adoro! Già solo il colore mi mette allegria,così caldo e solare! 
Così oggi mi sono trasformata in un'autentica Polentona...
Non me ne vogliano gli estimatori della polenta se ho usato quella istantanea,ma il risultato è stato divino e la fonduta una vera delizia che accarezzerà il vostro palato!
 INGREDIENTI
(x 12 tortini) 
-300gr di polenta istantanea
-1litro e 200ml circa di acqua
-50gr di parmigiano
-50gr di burro
-3 fette di prosciutto cotto
-100gr di brie
 -12 stampini
PER LA FONDUTA
-100gr di brie
-100gr di gorgonzola-
-120ml di panna fresca liquida

PROCEDIMENTO

-Mettere a bollire l'acqua per la polenta ,salare e versare a pioggia la farina,seguire i tempi di cottura riportati sulla confezione.
-A cottura ultimata aggiungere il burro,il parmigiano, 50gr di brie e continuare a girare,per amalgamare gli ingredienti.
-Imburrare gli stampini,riempire a metà gli stampini e mettere il prosciutto e un cubetto di brie senza la buccia,che è commestibile,ma non si scioglie.
 Coprire con altra polenta,fino all'orlo dello stampino

Passare in forno caldo a 180° per 10 min.
 Per preparare la fonduta,sciogliere in un padellino antiaderente i due formaggi nella panna a fuoco dolcissimo e portare a lieve bollore.
Tirare fuori dal forno i tortini e versarvi sopra la fonduta....
...e il resto ditelo voi.
     Alla prossima ricetta
                                         Kiss Kiss 
                                                        Ketti

5 commenti:

  1. Anche io amo molto la polenta e nonostante sia sicilianissima la faccio spesso e molto volentieri! E la amo soprattutto ripiena, quando la apri ed esce qualcosa di goloso e fondente! Ciao! Ada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ada! benvenuta,che piacere averti mel mio blog!
      anche io adoro la polenta mi piace tantissimo e ripiena è davvero fantastica! passa a trovarmi , mi farà immenso piacere.
      un abbraccio a prestoooo :*

      Elimina
  2. Ciao, e'una ricetta veramente bella. Io l'ho fatta ed e' stata un successo. Ho messo prosciutto cotto arrosto alle erbe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoooo!! mi fa moltissimo piacere che ti sia piaciuta ,ottima la scelta del prosciutto alle erbe, gustoso e profumato
      un caro saluto ;)

      Elimina
  3. Ciao, volevo sapere se i tortini secondo te si possono preparare il giorno prima. Volevo farli per Natale, quindi prepararli il giorno prima e metterli in forno a Natale. Si può fare?
    Grazie Elena

    RispondiElimina